Network Marketing: analogie e differenze con attività di imprenditore tradizionale




Network Marketing: Analogie e differenze con l’attività di un imprenditore tradizionale.

Per le sue caratteristiche il Network Marketing offre la stessa libertà d’azione di un’attività imprenditoriale, eliminando però molte delle difficoltà ad essa connesse. Non bisogna dimenticare che mettersi in proprio non è semplice: occorre conoscere bene il mercato, individuare le migliori possibilità di distribuzione, disporre di mezzi finanziari e possedere un ottimo know-how aziendale.

Nel Network Marketing questi oneri non pesano sul singolo incaricato, poiché a monte esiste un’azienda in grado di consegnare nelle loro mani un “pacchetto” di strutture produttive ed infrastrutture logistiche perfettamente funzionante. Per chi si trova in difficoltà nell’affrontare questi problemi, ma non vuole rinunciare all’idea di mettersi in affari, il Network Marketing può essere un’alternativa interessante.

Prendiamo il più emblematico dei casi: l’espansione internazionale della propria attività. Supponiamo che un imprenditore decida di aprire una succursale in un mercato estero.

Come è intuibile ci sono una serie di cose che deve fare: informarsi sulle leggi che regolano il commercio internazionale (quindi pagare dei consulenti legali), trovare dei partner in loco, fare ricerche su quel mercato specifico, assumere nuovo personale, visitare periodicamente la succursale per stringere gli accordi e verificare l’andamento degli affari, investire in promozione per il lancio della sede locale, ecc. Inoltre la nuova sede avrà tutta una serie di costi fissi e variabili, da sommare a quelli attualmente sostenuti.
Nel Network Marketing, generalmente, non ci sono grosse differenze tra mettere in atto un passaparola nella propria città o nei vari paesi in cui l’azienda è operativa: si tratta sempre di promuovere qualcosa (in questo caso il programma associativo). E’ evidente che affinché sia possibile mettere in pratica questo meccanismo, è necessario tutto il supporto possibile da parte dell’azienda.

Quando si realizza ciò, il Network Marketing offre la possibilità di sviluppare un business di portata internazionale, senza dover sostenere i costi tipici di queste operazioni.

Nella tabella che segue ho cercato di riassumere le specifiche caratteristiche delle forme di lavoro considerate.

network marketing

 




  Articoli correlati

Aggiungi un commento


Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.